Marketing

5 consigli per creare un sito performante che coinvolga i clienti

Scopri come è possibile creare uno spazio sul web che capace di migliorare la conversione e il coinvolgimento dell'utente.

Ne parlano davvero tutti di questo argomento, perché è una delle pagine di marketing digitale che ottiene maggior attenzione. In che modo puoi lavorare per fare sì che un potenziale cliente ti contatti e interagisca con te visitando il tuo sito? Ovviamente dovrai partire dalla fine, ovvero dal tuo spazio sul web, cercando di ottimizzarlo sotto diversi aspetti. Creare un sito performante è spesso la risorsa più trascurata e molti imprenditori non considerano i danni che possono commettere alla propria attività presentandosi con un sito che non sia ben strutturato.

Quando lanci un sito online e vuoi vendere prodotti o servizi, è bene sempre fare il gioco del “il cliente sono io”.  Usa le tue abitudini personali per capire in che modo acquisti e quindi in che modo potrebbero acquistare altri utenti. E sicuramente per comprare qualcosa gli utenti vorranno trovarsi di fronte a un e-commerce funzionale, non trovi?

5 cose da fare per creare un sito interessante

Lo sapevi che una persona ha bisogno, in media, di soli 0,05 secondi per farsi un’idea del sito web che hanno di fronte? E sai cosa vuol dire tutto ciò? Che se il tuo sito non supera subito la prova ci sono poche possibilità che questa visita diventi un potenziale acquisto.

È questione del design? Dei colori scelti? Dello stile forse? O della comunicazione che usi? Di seguito scopriremo quali sono i suggerimenti da seguire per trasformare la tua piattaforma e rinnovarla al fine di creare un sito interessante.

1. Studia bene il tuo cliente

Se conosci bene il tuo sito e sai cosa vuoi offrire, dovrai anche considerare quale sarà il tuo cliente ideale, le sue caratteristiche e che tipo di interesse avrà. Più saprai creare connessione con il potenziale cliente e migliore sarà la tua proposta e il metodo di comunicazione usato.

2. Scegliere un nome chiaro e creativo

Quando vuoi creare un sito da zero, cerca di giocare in modo creativo: fai una proposta che sia accattivante, partendo dal valore che vuoi trasmettere e dalla comunicazione che usi. Ovviamente la parte più importante è anche avere la fortuna di trovare l’idea giusta, che non sia già stata utilizzata per un altro dominio. Questa è la parte più importante, che richiede un po’ di concentrazione in più.

3. Non appesantire il sito

Sai qual è la cosa che premia sempre di più? La semplicità! Evita di appesantire il sito di contenuti superflui e non caricare troppo il menu del sito. In modo diretto e senza troppi fronzoli devi dire ciò che desideri offrire e quello che fai. Mostra quindi i tuoi vantaggi e ciò che sai fare meglio: gioca su una possibile problematica che un cliente può vivere nel quotidiano e mostra che tipo di soluzione puoi offrirgli.

4. Devi creare un sito in versione mobile

È vero che molte persone navigano dal computer, ma sempre più utenti ormai utilizzano lo smartphone anche per fare acquisti. Proprio per questo motivo è bene che il tuo sito sia ottimizzato, per evitare che un utente possa mettere in discussione le competenze e le capacità della tua azienda.

5. Occhi puntato alla SEO

Usi al meglio le tue parole chiave? Sai quali sono le parole più pertinenti e ricercate nel tuo settore dagli utenti? Assicurati che tali parole siano utilizzate in modo ottimale nel tuo sito web per garantire risultati eccellenti. L’ottimizzazione SEO è un’arte da non dimenticare, ecco perché è bene lavorarci attentamente, anche chiedendo aiuto a un professionista SEO. Considera che più persone ti notano e più alte sono le possibilità che richiedano informazioni o acquistino il tuo prodotto/servizio.

Quando vuoi creare un sito che ti aiuti a ottenere buone performance abituati a partire da questi 5 punti chiave per apportare dei miglioramenti generali che ti aiuteranno a ottenere i primi risultati interessanti.

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