News

Eni Joule for Entrepreneurship: torna il premio per startup innovative in ambito sostenibilità

Il bando ed il regolamento di Eni Joule for Entrepreneurship sono disponibili sul sito ufficiale

Torna nell’edizione 2022 di Eni Award lo speciale riconoscimento per startup, spin off universitari ed imprese impegnate in progetti innovativi di transizione energetica in ottica sostenibile. Eni Joule for Entrepreneurship, istituito attraverso Joule, apre quest’anno le porte anche alle realtà imprenditoriali esterne e rappresenta una grande opportunità. L’obiettivo è quello di premiare le imprese che favoriscano l’economia circolare nel nostro Paese e che rappresentino un valore aggiunto per quanto riguarda la decarbonizzazione, la lotta al cambiamento climatico e in generale la sostenibilità ambientale.

Il bando ed il regolamento di Eni Joule for Entrepreneurship sono disponibili sul sito ufficiale, ma vediamo quali sono le informazioni più rilevanti da conoscere.

Eni Joule for Entrepreneurship: a chi si rivolge

Il riconoscimento Eni Joule for Entrepreneurship è nato con lo scopo di promuovere l’imprenditorialità innovativa e sostenibile nel campo dell’economia circolare e della transizione energetica. Possono partecipare al bando, entro il 15 Aprile 2022, ed avere dunque la possibilità di ottenere il premio startup, team, spin off universitari ed imprese che abbiano già sviluppato o stiano sviluppando progetti ad alto valore tecnologico che siano sostenibili anche e soprattutto dal punto di vista ambientale e sociale. Dopo un’attenta valutazione da parte delle Commissioni, saranno selezionate 3 realtà imprenditoriali alle quali verrà consegnata una targa in argento personalizzata in occasione della cerimonia ufficiale che si terrà al Quirinale.

A differenza dell’edizione precedente, quest’anno possono dunque partecipare al bando tutte le startup e non solo quelle che hanno preso parte ad un percorso formativo di Joule, la scuola di Eni per l‘impresa. Si tratta di una novità importante, che allarga la possibilità di ottenere il riconoscimento a qualsiasi realtà imprenditoriale meritevole.

Modalità di valutazione dei progetti

Le candidature saranno prese in esame da una prima Commissione del Gruppo Eni, che valuterà i vari progetti e stilerà una classifica provvisoria. A stabilire i vincitori sarà però una Commissione Esterna, che avrà il compito di esaminare nel dettaglio tutte le candidature e selezionare le 3 più meritevoli in base a parametri ben precisi:

  • Le effettive competenze del team;
  • Il livello d’innovazione e di sviluppo tecnologico del progetto
  • Le potenzialità di mercato del progetto
  • Il valore del progetto sul lungo termine dal punto di vista ambientale e sociale.

Modalità di iscrizione al bando e scadenze

Per partecipare alla selezione è sufficiente inviare la candidatura. Le realtà imprenditoriali dovranno allegare il pitch deck, ossia una presentazione dettagliata del progetto ed un riassunto del business plan, nonché il curriculum vitae di ogni membro del team. Conviene dunque predisporre tutta la documentazione, in modo da poter presentare la domanda di partecipazione prima possibile.

Ricordiamo infatti che è possibile candidarsi per Eni Joule for Entrepreneurship entro il 15 aprile 2022: c’è ancora poco tempo dunque a disposizione e si tratta di un’opportunità che conviene cogliere. Ottenere questo importante riconoscimento d’altronde significa raggiungere una maggiore visibilità in ottica nazionale ed internazionale ed avere la possibilità di accedere a finanziamenti e contributi per portare avanti il proprio progetto.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio