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Centralino voip: caratteristiche e funzionalità

Il centralino telefonico è uno strumento più che fondamentale per organizzare le comunicazioni all’interno di un’azienda

Il centralino telefonico è uno strumento più che fondamentale per organizzare le comunicazioni all’interno di un’azienda piccola media o grande che sia. Nonostante ciò spesso il suo funzionamento è ignaro e questo è di intralcio quando si tratta di scegliere che tipologia di centralino installare per la propria attività. Con questo articolo ti spiegheremo tutto ciò che è concerne un centralino telefonico!

Come funziona il centralino telefonico?

Il centralino telefonico è una vera e propria centrale che organizza e collega la rete telefonica interna con quella esterna. Al centralino si possono collegare varie periferiche come telefoni (analogici, digitali, IP), citofoni ecc. In sostanza il segnale viene inviato in linee (analogiche o digitali), che poi finisce nel centralino. Da qui il centralino smista il segnale ad una serie di interni, oppure alla segreteria, oppure devia la chiamata su cellulare ecc.

 Centralino VoIP: come funziona

Tra le tante tipologie di centralino quello VoIP è quello ad oggi più diffuso.

Ma in pratica come funzionano i centralini VoIP? La parola VoIP, ovvero

“Voice over Internet Protocol” (“Voce tramite protocollo Internet”) indica il protocollo utilizzato per questa tipologia di comunicazioni che non passano attraverso la classica rete telefonica analogica ma attraverso la connessione Internet. In questo modo le telefonate vengono digitalizzate passando in un’unica rete dati, connettendo tutti gli apparecchi utilizzati non solo in ufficio ma anche all’esterno. È di fondamentale importanza quindi per utilizzarlo avere una connessione internet stabile. I centralini VoIP si dividono in due categorie: quelli che richiedono un’installazione fisica di un determinato apparecchio/telefono e quelli in cloud dove le chiamate possono essere effettuate anche da pc, tablet o smartphone grazie ad un’app specifica e senza avere la necessità di essere in sede.

Cosa sono i numeri VoIP?

I numeri VoIP non sono altro che numeri di telefono che anziché essere associati ad una linea telefonica classica sono affidati ad un determinato utente che possiede un centralino VoIP. Un numero VoIP offre diversi vantaggi che la linea tradizionale non ha. Ad esempio è possibile scegliere il prefisso del proprio numero di telefono, cosa che con la linea tradizionale è impossibile poiché viene rispettata la geolocalizzazione. Inoltre con il VoIP non si tiene in considerazione la posizione o la distanza tra chi inoltra la chiamata e chi la riceve: in questo modo non si vanno a generare costi aggiuntivi. In più è possibile anche effettuare la portabilità del numero, così che un’azienda che passa al VoIP non è costretta a modificare il numero ovunque (biglietti da visita, siti ecc).

Centralino VoIP: prezzi

Abbiamo visto le caratteristiche di un centralino VoIP ma è arrivato il momento di rispondere alla fatidica domanda :Quanto costa il centralino VoIP?
Un centralino VoIP che prevede l’installazione fisica degli apparecchi ha generalmente un costo iniziale che oscilla tra i 150€ fino ai 400€ (in base ai modelli) ai quali si deve aggiungere il costo della rete internet ed il costo per ogni linea. Un centralino VoIP in cloud invece no nessun costo di installazione fisica ma soltanto una cifra una tantum per l’attivazione del servizio di circa 100€ e poi un abbonamento mensile per ogni utente di circa 15-20 € iva inclusa.

Ecco due dei centralini migliori e più utilizzati:

  • centralino VoIP Cisco: ottimo per la gestione interna, utilizza la tecnologia VoIP ma prevede l’installazione dei telefoni della gamma che si presentano eleganti ma robusti allo stesso tempo. È possibile acquistare gli apparecchi o noleggiarli. Il sistema Cisco Unified Communications Manager sarà il cuore del centralino dove sarà possibile controllare tutto ciò che accade sulle linee e programmare i vari spostamenti;
  • centralino VoIP Asterisk: utilizza sempre la tecnologia VoIP e non è altro che un’ implementazione open source e libera di un software per PBX;
  • Anche offerte private per Centralini Voip per Uffici e Aziende possono essere vantaggiosi, come ad esempio i piani di abbonamento offerti da Agostech.it

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