MarketingNews

Case history: e-commerce sulla pesca

E-commerce verticali, come farli funzionare e crescere? Vediamo un caso di successo

Gli e-commerce, i siti di commercio elettronico sono sempre più diffusi e hanno contribuito nel tempo, in modo sempre più rilevante a cambiare le abitudini di acquisto delle persone. Oggi non solo i giovani comprano online e spesso anche articoli che qualche anno fa difficilmente si sarebbero acquistati su un sito web, come capi di abbigliamento o generi alimentari freschi, sempre più spesso viaggiano in rete con successo.

Non solo la tecnologia si evolve di continuo, ma cambia anche il modo con il quale le persone si rapportano ad essa. Gli e-commerce si moltiplicano, non solo cresce il numero dei clienti, ma anche di imprenditori e aziende che guardano con grande interesse a questo canale di vendita, che non sempre però si rivela per tutti remunerativo. Tanti e-commerce chiudono, altri sostanzialmente restano abbandonati senza più aggiornamenti perché non generano vendite.

Classificazione degli e-commerce

Mettere in piedi un buon e-commerce ha dei costi e richiede un certo impegno e specifiche competenze, come fare quindi per vedere ripagati i propri sforzi, rendendo profittevole l’investimento fatto? Per prima cosa va detto che ci sono una grande varietà di e-commerce, ma sono tutti riconducibili sostanzialmente a due macro categorie: quelli generalisti e quelli più o meno specializzati, ovvero verticali. Siti sui quali trovare una singola categoria di prodotti o magari in alcuni casi un unico prodotto.

Gli e-commerce che si specializzano spesso si rivelano più profittevoli oltre che maggiormente facili da far crescere, promuovere e gestire. Andare a competere con colossi come Amazon ha veramente poco senso, molto meglio crearsi una propria community su una nicchia ristretta, nella quale ci sono comune appassionati propensi ad acquistare online prodotti di qualità.

Un buon esempio di e-commerce verticale che funziona e ha adottato proprio questa strategia d’azione è quello di Pesca Sport San Polo, un sito specializzato in particolare nei prodotti per il carpfishing, nel quale trovare tutto l’occorrente per dedicarsi al meglio a questa attività. Il carpfishing è una specifica tecnica di pesca sportiva usata da chi pesca carpe. Chi si dedica con passione al carpfishing cerca canne da pesca specifiche, mulinelli, Rod Pod, Boiles affondanti, tende, ami e tutto l’occorrente. Trovando tutto su un unico sito verticale si ha l’impressione di un negozio specializzato al quale affidarsi con fiducia, rivolgendosi a persone che condividono la propria passione.

Lavorando con competenza sull’ottimizzazione SEO del sito è possibile posizionarsi per nicchie specifiche, come quella del carpfishing, andando poi a lavorare sui maggiori social network si può creare e far crescere una vera e propria community che condivide un interesse specifico e può rappresentare un’importante base di clientela per un e-commerce verticale che conosca e soddisfi le richieste della stessa.

Sviluppare un e-commerce richiede numerose differenti competenze, stessa cosa dicasi per la sua promozione, ma senza dubbio ancor prima di partire con un progetto di questo tipo è fondamentale riflettere bene sul proprio posizionamento sul mercato e individuare una nicchia nella quale poter diventare un punto di riferimento. Facendo questo le proprie possibilità di successo aumentano in modo rilevante.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio