Cos’è il social selling e perché è fondamentale per trovare nuovi contatti
La "vendita social" è importante ed è giunto il momento di capire il perché!
Tante persone e imprenditori tendono ancora a non sfruttare al meglio il social selling, rinunciando così a una delle migliori strategie in circolazione. Ma per sfruttarla al meglio e fare in modo che un’azienda ne tragga totale vantaggio è bene capire di che cosa si tratta. La cosiddetta “vendita social” altro non è che l’insieme delle attività da utilizzare sui social network per trovare i potenziali clienti. Ma si usa anche per costruire rapporti di fiducia e per raggiungere i propri obiettivi di vendita.
E siccome non solo è una pratica utile, ma è anche un trend che è nato per restare tra noi, è bene capire come sfruttare al meglio il social selling per le operazioni aziendali.
Perché è così importante il social selling?
Gli esperti di marketing non hanno dubbi: è la tattica più efficace da utilizzare per generare nuovi contatti. E i motivi sono presto svelati:
- Gli utenti social nel mondo hanno superato i 4 miliardi;
- In media gli utenti trascorrono più del 33% del tempo sui social media.
Vediamo allora qualche suggerimento utile per iniziare a sfruttare il social selling.
Crea un profilo studiato ad hoc
La prima cosa da fare è considerare l’importanza che ha un profilo social per la vendita: è bene vederlo come un biglietto da visita digitale. E come tale dovrà contenere tutte le informazioni dettagliate e aggiornate di un’azienda. Un profilo social è la prima cosa che un utente cerca per farsi un’idea, alla ricerca di informazioni e feedback da parte di altri utenti. E il discorso vale sia per Facebook, per Instagram e anche per realtà come LinkedIn. Per sviluppare profili adatti per ogni piattaforma sarà opportuno comprendere bene e conoscere il settore, ma anche le aziende e i clienti con cui fare affari.
Analizza i tuoi clienti
Un buon profilo social deve offrire tutte le informazioni a un potenziale cliente e mostrare dettagli e soluzioni importanti. Quali sono le abitudini del tuo target? Che tipo di passioni hanno? Che cosa cercano sul web e soprattutto perché dovrebbero scegliere le tue soluzioni per risolvere un problema? Il tuo obiettivo è quello di rispondere a questi quesiti attraverso i tuoi social. Ogni volta che stabilisci un rapporto con un utente/possibile cliente dovrai lavorare per cercare di coltivare questo rapporto attraverso la tua offerta.
Il feedback è importante per il social selling
Come accennato poco fa, i commenti e i feedback sono importanti per capire rispetto a quali settori o attività puoi migliorare il tuo lavoro. Chiedi a chi ha utilizzato i tuoi servizi di comunicare come è stata la sua esperienza con l’azienda, in modo da ottenere dei consigli utili. Questa “prova social” ti permette di aggiungere informazioni sul tuo profilo, capire dove migliorare e soprattutto costruire un’ottima identità.
Pubblica post coerenti
Il content marketing crea post interessanti per aumentare la consapevolezza della tua attività e ottenere sempre maggior autorevolezza. I membri del tuo team di vendita parteciperanno in modo attivo sui social network, condividendo contenuti interessanti. E così grazie al social selling via Facebook, Instagram, Twitter o LinkedIn potrai:
- Costruire relazioni con gli utenti;
- Ottenere maggior visibilità nel tuo settore di mercato;
- Definire la tua reputazione;
- Conquistare maggiore credibilità.
Fare il grande salto di qualità può sembrarti difficile, ma non è così complicato o spaventoso come potresti credere. Vedrai crescere la tua attività e al tempo stesso il rispetto che anche i tuoi competitor hanno per te.