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Scopri perché la SEO è così importante per il tuo e-commerce

Preparati a scoprire perché non puoi più vivere senza SEO per avere un e-commerce di successo.

Nonostante esistano ancora molti scettici è bene fare subito chiarezza: lo sai che quasi il 40% del traffico di un e-commerce proviene dalle ricerche online? Ciò vuol dire che se vuoi farti trovare e se ti interessa aumentare il prestigio della tua attività non puoi rinunciare all’ottimizzazione SEO. Grazie a una serie di strategie mirate a dominare i motori di ricerca puoi arrivare in cima alla pagina dei risultati di ricerca. E questo aumenta non solo il tuo prestigio ma la possibilità di farti scegliere dagli utenti. Di seguito parleremo dei vantaggi di questa strategia, ma è bene fare una precisazione: non vogliamo sostituirci a nessun esperto del settore. Se vuoi trovare una strategia che sia ideale per la tua attività ti consigliamo di scegliere un consulente SEO affidabile come Nadia Kasa.

Preparati a scoprire perché non puoi più vivere senza SEO!

Perché la SEO è importante per il tuo e-commerce?

Indipendentemente da quello che vendi e che offri, il modo migliore che hai per attirare utenti e potenziali clienti passa attraverso una solida strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca. La SEO riesce a influenzare tutto questo, diventando uno dei principali fattori del successo di una piattaforma. È uno strumento trainante per scalare le classifiche di un colosso come Google.

Gli e-commerce dovrebbero puntare tutto sul posizionamento e porsi l’obiettivo di acquisire nuovi clienti (oltre a fidelizzare quelli già presenti, ma questo è un altro discorso!). Per iniziare a lavorare al meglio è fondamentale sfruttare le parole chiave scelte all’interno delle piccole descrizioni dei prodotti. Il tutto puntando su una comunicazione che sia persuasiva, chiara, efficace e affiancata a una serie di immagini. Perché le foto possono stimolare e incuriosire maggiormente gli utenti. Ma che tipo di fattori è bene considerare?

SEO, traffico sul sito e vendite: il trio delle meraviglie

Se vuoi arrivare a realizzare più vendite devi creare un programma attento che si basa su più aspetti. Se utilizzi correttamente la SEO puoi aumentare il traffico verso il tuo sito web e la tua azienda ha la possibilità di migliorare le vendite. Come vedi è tutto collegato e prevede una serie di passaggi che sono stati ampiamente confermati e studiati dagli esperti del settore:

  1. Realizza una strategia SEO per il tuo sito di e-commerce;
  2. Ricevi più traffico sulla tua pagina perché gli utenti ti trovano più facilmente;
  3. Questi utenti cercano prodotti e servizi che offri e li acquistano;
  4. I motori di ricerca annotano il traffico;
  5. Aumenta l’autorità del tuo sito;
  6. Sempre più potenziali clienti si rivolgono a te per acquistare ciò che offri.

Una sezione Blog ti aiuta a costruire fiducia e autorità

Anche un e-commerce dovrebbe avere una sezione Blog, dove poter rispondere con esempi e approfondimenti alle domande o curiosità degli utenti. Le cosiddette guide tecniche, scritte in modo semplice ma efficace ti permettono di sfruttare al meglio il modo in cui i motori di ricerca classificano i contenuti. Al tempo stesso ti permettono di conquistare un buon livello di credibilità e autorità. In questo modo il tuo marchio potrà fare la differenza e distinguersi. Se hai un e-commerce e vendi vestiti, puoi fornire uno o più approfondimenti rispetto alle taglie e consigli utili sullo stile. Mettendo il tutto in relazione al tipo di prodotti che offri. 

Il tuo obiettivo non è solo quello di conquistare nuovi clienti, ma anche di soddisfare i motori di ricerca e i requisiti richiesti per diventare un sito di prestigio. Solo così potrai avanzare e finire tra le prime pagine delle ricerche, ottimizzando i tuoi contenuti e offrendo solo massima qualità.

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