Oramai è indubitabile che internet rappresenta la “California” della nostra epoca. Se nel diciannovesimo secolo lo stato americano è diventato un mito per chi cercava l’oro, oggi il nuovo territorio dai frutti prodigiosi è la rete.
Fino a qualche anno fa si trovavano ancora degli scettici a proposito delle potenzialità di internet, ma ad oggi nessuno si permette più ironie o dubbi.
Nessun mercato può più esimersi dal web. Per ottenere successo in questo nuovo territorio si rende necessario puntare su una SEO agency professionale che consente alle nuove attività di ottenere i risultati sperati.
Sul web nessuno si improvvisa, ogni dettaglio deve necessariamente fare parte di una strategia di business, ed il successo di una piattaforma online non è mai casuale.
Il mondo internet è estremamente esteso e offre opportunità incredibili, ma a causa della sua estensione è anche molto difficile da gestire. Per questo servono professionisti preparati.
Le materie in gioco
Entrando nei siti degli specialisti del settore come Drinking Media ci si rende immediatamente conto che le materie da maneggiare per ottenere successo online sono moltissime.
Chi vuole aprire un business online è spesso convinto che la sua idea sia già di per sé vincente. Errore grossolano. Le dinamiche di internet sono particolari e non si può pensare di ottenere successo in questo ambito senza gestire adeguatamente le richieste specifiche di questo particolare ambiente.
Materie come la Search Engine Optimization sono estremamente complesse e altrettanto determinanti per il successo di un business sul web. Solo del personale competente può gestire questa materia con efficacia.
L’ottimizzazione per i motori di ricerca può essere spiegata, in maniera del tutto riduttiva, come una serie di regole, tecniche, consigli e trucchi che devono essere messi in pratica per migliorare la propria visibilità nella rete internet.
Il SEO, in estrema sintesi, è il linguaggio utilizzato dai motori di ricerca e bisogna conoscerlo a menadito per riuscire a sfruttare tutte le potenzialità di questo mondo.
Semplificando i concetto possiamo dire che questa materia serve a tenere conto delle preferenze dei motori di ricerca in tutte le fasi della vita di un sito: dalla nascita fino alla gestione quotidiana.
Ogni dettaglio va curato con estrema precisione poiché se un sito non è particolarmente gradito ai motori di ricerca viene inesorabilmente retrocesso nel ranking.
Che cosa è il ranking dei motori di ricerca? Quando si esegue una ricerca su Google o simili si ottiene una serie di risultati, ordinati su diverse pagine, inerenti alle parole chiave inserite.
Quando si ha un’ottimizzazione SEO ben strutturata il motore di ricerca presenterà il nostro sito nelle prime pagine dei risultati, quando invece non ci si è rivolti ad una SEO Agency ci si ritroverà sepolti nelle pagine più lontane che gli utenti non consulteranno mai.
Quando non si prende in seria considerazione l’ottimizzazione il sito esiste, ma virtualmente, dal punto di vista dei motori di ricerca, è morto.
Per gestire tutte queste dinamiche bisogna seguire ogni aspetto della SEO: ad esempio l’ottimizzazione per i motori di ricerca on page che altro non è se non un ramo di analisi che si occupa prevalentemente del miglioramento del sito del cliente.
Il sito infatti deve piacere ai motori di ricerca in base a caratteristiche tecniche e a chiarezza di lettura. Per tenere questi parametri sempre sott’occhio è necessaria la presenza di un professionista che si dedichi completamente a tale scopo.
Così come serve una figura che sappia gestire il link building. I motori di ricerca considerano segni di autorevolezza la presenza di link in entrata ed in uscita di un determinato sito.
Più link qualificati si hanno, migliore sarà il posizionamento del sito nel ranking. Ma le tecniche e le materie che entrano in gioco in questo particolare ambito sono moltissime: local SEO, SEO check, Keyword research, soluzioni alle penalizzazioni, soluzioni ai casi di negative SEO…
Perché scegliere una SEO Agency?
Per gestire al meglio tutte queste tematiche dalle sigle spesso incomprensibili è assolutamente necessario rivolgersi ad una squadra di professionisti che possa intervenire sempre con competenza.
Le SEO Agency sono dei team di professionisti del settore che hanno differenti specializzazioni in materia e vari ruoli. Il tutto orientato a costruire una squadra in grado di curare contemporaneamente tutti gli aspetti e i dettagli della vita online di un business.
Non ci si improvvisa in questo particolare ambito, servono competenze specifiche, anni di esperienza e grandi capacità di interfacciarsi con gli altri professionisti.
Il regista della squadra, per usare una metafora cinematografica, è senza dubbio il SEO Specialist che ha il compito di sovrintendere a tutti gli interventi e di coordinare le varie forze in campo.
Le sue competenze in ambito SEO sono profondissime e molto estese e per questa ragione riesce ad intendersi a meraviglia con tutti gli altri specialisti.
Ma ad iniziare il lavoro su un sito sono gli Web Designer e i programmatori che costruiscano il sito web, fin dalle fondamenta. Veri e propri “architetti” lavorano alla piattaforma online curando ogni dettaglio della struttura al fine di farla risultare gradita ai motori di ricerca.
Non esiste business online che possa operare senza creare dei contenuti, ma questi non possono essere creati a caso. Non ci si può affidare soltanto all’estro del momento.
Ogni contenuto dev’ essere creato già tenendo conto dell’ottica SEO. Per questa ragione si ha la necessità dei servigi di un SEO Copywriter, una sorta di giornalista in grado di riunire in sé sia le capacità letterarie che la conoscenza delle dinamiche SEO per quanto riguarda i contenuti.
Al fine di migliorare il posizionamento del sito del cliente una SEO Agency deve dotarsi anche di un Social Media Manager che è una figura professionale che andrà a gestire i profili social del cliente. Ad oggi i social, per qualunque business, sono inevitabili.
Ma la squadra avrà tanti altri professionisti al lavoro ogni giorno per portare il sito del cliente a raggiungere gli obiettivi prefissati: Web Analyst, Adv Specialist, Link Builder…
Ognuno di essi curerà con interesse il proprio settore specifico andando poi a confrontarsi con gli altri al fine di risolvere qualunque problema e riuscire a portare al successo la piattaforma del cliente.